Le cucine moderne in legno massello
Uno dei materiali d’eccellenza per arredare casa è senza dubbio il legno massello. Solido e duraturo è la scelta ideale per tutti coloro che desiderano arredare una cucina con gusto per la propria casa, senza rinunciare alla qualità. La cucina è l’ambiente della casa maggiormente sfruttato e deve per questo essere arredato con materiali di qualità come i nostri prodotti realizzati da nuovimondi cucine.
Spesso si pensa che cucina in legno sia sinonimo di cucina classica, in realtà ci sono aziende che propongono modelli contemporanei in legno massiccio, come le cucine Scandola Mobili.
Il legno è un materiale altamente versatile e per questo può essere modellato e lavorato in diversi modi. Ci sono infatti aziende che propongono cucine moderne artigianali in legno rustiche, adatte per seconde case o taverne, realizzate spesso con legno di pino.
Cucine in legno massello prezzi offerte da nuovimondi
Realizza la tua Cucina su misura con nuovimondi, montaggio in tutta Italia
Ci sono poi proposte di cucine country per chi ama l’arredamento rustico, come lo stile delle case di campagna, arricchite di decorazioni e fini lavorazioni. Per chi ama invece le case inglesi si possono scegliere cucine shabby chic, realizzate con uno stile unico che mescola l’eleganza tipica inglese con uno stile volutamente trasandato.
Per chi ama invece le cucine in stile provenzale o tirolese la scelta di mobili decorati può essere la soluzione migliore. Sul mercato ci sono proposte di cucine in legno massiccio decorate interamente a mano da decoratori esperti. Sono veri e propri pezzi unici, che donano un tocco di stile e ricercatezza alla casa.
I vantaggi delle cucine in legno massiccio
Il legno massello è il materiale ideale per arredare la cucina. Versatile e personalizzabile presenta innumerevoli vantaggi sia nell’utilizzo quotidiano che nel lungo periodo. I vantaggi spaziano da quelli più pratici, come facilità di pulizia, fino a quelli più nascosti come la proprietà igroscopica. Vediamo nel dettaglio tutti i vantaggi.
Legno massiccio è sinonimo di Natura
Il legno massiccio è un materiale naturale, come nel caso delle cucine in stile nordico, acquistare una cucina in legno significa portare dentro a casa un vero e proprio pezzo di natura, che non rilascia emissioni nocive all’interno dell’abitazione. Su questo punto è però bene prestare attenzione al fatto che la cucina deve essere interamente in legno massiccio e non solamente le antine.
Succede infatti che l’interno della cucina sia realizzata con altri materiali, come il nobilitato, che contengono formaldeide, una sostanza volatile nociva che viene rilasciata gradualmente nell’ambiente interno. È inoltre importante verificare il tipo di verniciatura utilizzata. Sono da preferire le aziende che trattano i propri mobili con un ciclo di verniciatura interamente all’acqua.
Proprio perché il legno trattato nel modo giusto conserva le proprietà naturali, funge da regolatore dell’ambiente interno. Il legno è infatti igroscopico e aiuta a regolare l’umidità della casa. Quando c’è troppa umidità il legno la assorbe, rilasciandola quando l’ambiente si secca. In questo modo si crea un ambiente ideale per vivere.
Il legno massiccio è ripristinabile
Il vantaggio del legno trattato con vernici all’acqua è proprio quello che mantiene tutte le caratteristiche del materiale naturale. Se con il normale utilizzo si crea qualche piccola ammaccatura è facile ripristinare la superficie con l’aiuto dell’acqua. Basta infatti mettere qualche goccia di acqua sull’ammaccatura durante la notte. In questo modo il legno assorbe l’acqua e la superficie cresce tornando come prima.
Facile da pulire
Il legno è un materiale facile da pulire. Basta un panno in cotone umido per detergere la superficie. Quando lo sporco è più resistente possiamo utilizzare un detergente neutro, che non contenga né alcool né ammoniaca per non rischiare di intaccare la vernice. Inoltre il legno è antistatico, quindi tende ad attirare meno la polvere rispetto ad altri materiali.
Il legno è personalizzabile
Oltre ai diversi stili proposti dalle aziende, il legno massiccio è personalizzabile sia per quanto riguarda le dimensioni che le colorazioni. Normalmente le aziende che lavorano il legno offrono la possibilità di realizzare i mobili a misura per adattarli alla perfezione alla nostra cucina. Un altro tipo di personalizzazione è nel colore. Si può giocare sui diversi tipi di legno, che possiedono sfumature di colore diverso. Il noce, ad esempio, è marrone scuro, mentre il ciliegio tende al rossiccio, il rovere invece è marrone chiaro. Altrimenti si possono scegliere legni che permettono di essere verniciati di differenti colori o laccati, come può essere l’abete o il tulipiè. La cucina in legno massello è quindi senza dubbio la soluzione migliore per chi cerca funzionalità e presenza estetica.