Mobili in legno teak
I mobili Teak offrono un grande pregio ed un alta qualità nell’arredamento, è uno dei legnami più durevoli del mondo. Immune dagli attacchi degli insetti e molto resistente al contatto con l’acqua, rendendo i mobili realizzati con questo materiale di alta qualità. Proprio grazie alle sue caratteristiche di bellezza, durabilità, resistenza e duttilità, i mobili in teak risultano eccellenti nel tempo. Il teak è molto utilizzato nell’industria nautica, rappresenta un’ottima soluzione anche per moltissimi altri impieghi, dai mobili teak ai pavimenti-parquet ed anche per gli infissi esterni.
Provenienza del legno
Il Teak o “Tectona” è un genere di alberi tropicali di legno duro della famiglia delle Verbenacee. Di origine tipica del sud e del sud-est dell’Asia è comunemente diffuso nelle foreste tropicali asiatiche. L’albero ha un fusto molto grande, cresce fino a 40 metri di altezza e può raggiungere fino ad un metro e mezzo di diametro. Il teak cresce nelle foreste naturali della penisola indiana, in particolare in Myanmar (ex Birmania) ed anche in Thailandia (ex Siam). Le zone più adatte alla produzione sono quelle pluviali, dove si alterna sempre una stagione decisamente secca ad una fortemente umida, fra il 10º ed il 25º grado di latitudine nord, ad altitudini che raggiungono spesso i 1500 m s.l.m. Fonte:wikipedia
Caratteristiche del Teak
Da sempre è stato considerato un legno nobile dal grande pregio: il suo colore e le rigature cambiano a seconda dell’area di origine, la qualità migliore presenta un colore uniforme, dorato a volte con venature scure simili al nero. Il legno si presenta oleoso al tatto, contiene infatti una resina oleosa naturale che lo rende estremamente resistente. Non viene attaccato neppure dalle termiti.
Nuovimondi.com di Flli unia snc offre un ampia scelta di mobili teak per qualsiasi esigenza non esitate a contattarci.