Il nature design e le nuove forme di arredamento
Sebbene il natural design sia diventato popolare solo di recente nel mondo dell’arredamento, può essere concepito più come una sottocategoria che come un vero design a sé stante. Ciò è dovuto alle varie influenze, dal design scandinavo da cui eredita anche le idee del minimalismo ed una sorta di atemporalità. Nel corso del tempo si è assistito ad un cambiamento circa la visione delle case, oggi più rilassata. Si desidera oggi più che mai la ricerca di mobili di design con il comfort ricavato da cose che abbiano un aspetto ed una sensazione tattile che li renda effettivamente confortevoli, oltre agli interni organici che si prestano naturalmente a questo. Da questa esigenza nasce il nature design.
Il design deve essere equilibrato: esigenza particolarmente importante per il natural design perché le combinazioni di colori e gli elementi naturali sono spesso abbastanza neutri.
Con riferimento a quest’ultimo aspetto, lo stile richiede tuttavia attenzione: per evitare che il natural design diventi piatto infatti basta adottare dei piccoli accorgimenti come un cesto grosso intrecciato e un tappeto di pelle di agnello. Poiché il legno è il materiale più popolare utilizzato nel natural design, i designer dovrebbero aggiungere morbidezza come contrappeso.
Natural design, i materiali impiegati
Il legno occupa il primo posto: è il materiale più comunemente usato nel natural design.
Ha goduto di una popolarità durata anni e sembra essere ancora in aumento. Ciò è sicuramente il risultato della tendenza per tutti i tipi di artigianato e della crescente consapevolezza ecologica.
Il legno è universale, accogliente ed è facile da lavorare.
Con tutti i suoi vantaggi, non c’è da meravigliarsi che il legno abbia così tanti fan. Il natural design richiede legni più chiari e di colore medio che si prestano ad un’atmosfera rilassata, organica e moderna. Ad esempio, il legno può e viene utilizzato nelle travi del soffitto, nei mobili e nelle scaffalature. Correttamente stagionato ed essiccato, questo materiale è praticamente senza tempo ed eterno. Può essere rinnovato e restaurato. A seconda del tipo, il legno può assumere vari colori e trame: dal buon vecchio pino chiaro, al rovere più scuro, fino ai tipi esotici sempre più popolari come il merbau e il wenge.
La trama del legno è varia, il che rende questo materiale unico. È un buon isolante termico ed elettrico e può sostenere un peso considerevole. Il legno invecchia magnificamente e si abbina a ogni stile, fornendo agli interni un senso di calore e intimità. Il materiale naturale e tradizionale del mattone ha fatto un grande ritorno. Non è necessario, tuttavia, costruire una casa in mattoni per godere dell’aspetto del mattone. Grazie alle soluzioni disponibili chiunque può permettersi una finitura a mattoni anche in un piccolo appartamento.
Anche il lino funziona bene e viene scelto spesso per la sua natura organica, essendo composto da piante di lino. Ma il lino ha anche un aspetto naturale, consumato e rugoso che rimbalza bene sul legno massello. Quando si tratta di colori, il neutro è in genere la scelta più comune con tonalità più vivide che fungono da accenti.
Nature design, come ottimizzarlo in casa
l natural design può essere utilizzato in ogni stanza della casa, anche se si consiglia di impiegarlo maggiormente nelle camere da letto e nei soggiorni principali, i luoghi in cui si cerca comfort anche setuttavia, gli esperti stanno rilevando come il natural design stia diventando sempre più popolare sia per le cucine che per i bagni. Quell’emergenza si vede nel crescente uso del legno naturale in entrambe le stanze.
Cucine nature design
Nelle cucine, fantastici soffitti in legno e più travi nonché armadi antimacchia sia in legno che verniciati. E poi l’idea di semplicità e minimalismo entra in gioco mentre più elementi in cucina stanno iniziando a scomparire apparentemente, come i mobili.
Prende sempre più piede l’idea di una cucina senza pensili: il design nature raggiunge alti livelli di semplicità senza precluderne la funzionalità e la bellezza. In un certo senso supera la cucina di tutti i giorni, dove la maggior parte delle persone non sarebbe disposta a rinunciare ai mobili superiori, ma rientra totalmente in questa categoria molto organica e naturale.
Se il natural design fa molto affidamento su materiali e trame, è della massima importanza investire in prodotti di qualità. La qualità può significare materiali durevoli e belli, ma anche quelli funzionali che hanno un bell’aspetto e sono importanti. I materiali naturali sono sempre una buona scelta. Sono resistenti, rispettosi dell’ambiente, migliorano il microclima degli spazi interni e hanno un aspetto elegante indipendentemente dal design degli interni e dai cambiamenti di stile.
Inoltre, se si vuole riflettere la natura all’interno, dovrebbe esserci un po’ di rispetto per l’ambiente attraverso il design. Investire in materiali solidi e di alta qualità garantirà una lunga durata, un aspetto migliore e un minore impatto sull’ambiente.