I mobili in legno massello
Quando si sente parlare di mobili in legno massello, la prima cosa che viene in mente è la robustezza delle strutture, nonché il loro aspetto estetico di grande effetto visivo!
Che si tratti di tavoli, tavolini, madie, scrivanie o di qualsiasi altro pezzo importante dell’arredamento come le cucine in legno massello, i mobili in legno massiccio riescono sempre ad avere una grande risonanza, poiché vengono realizzati utilizzando i legni naturali per eccellenza, attraverso particolari lavorazioni della materia prima.
I tipi di legno utilizzati per lo scopo possono essere i più svariati e proprio per questo ciascuno di essi presenta proprie specifiche caratteristiche: colorazione, venatura e differenti livelli di densità. Senza sottovalutare la giusta stagionatura del legno. Inoltre, quanto più il mobile è ricavato dalla parte vicino al centro del tronco, tanto più è elevato il suo pregio.
I mobili di legno massello infatti si definiscono tali poiché la parte di legno lavorata viene ricavata proprio dal durame del tronco dell’albero, dalla parte interna e più densa, che è anche la più longeva.
Ogni singolo mobile in legno massello è un prodotto autentico, unico.
A patto che si tratti di arredi in legno massello al 100%, garantiti e lavorati nel pieno rispetto degli standard europei, oltre a permettere di ammobiliare gli ambienti più disparati ottenendo sempre un grande impatto estetico, essi garantiscono anche la massima sicurezza per le persone che vivono in casa.
I mobili in legno naturale vengono infatti trattati con composti completamente atossici e inodori!
Prodotti tramite l’uso dei legni naturali per eccellenza come il legno di teak spesso utilizzato nell’arredamento etnico, attraverso la semplice lavorazione della materia prima del legno. Provenendo da diverse e varie specie legnose i tipi di legno per mobili presentano diverse: colorazioni, venature e differenti livelli di densità. Tanto più la parte del mobile è ricavata dalla parte vicino al centro del tronco, tanto più ne aumenta il suo pregio.
Potrebbe anche interessarti la nostra guida su: come pulire i mobili in legno
Quindi si definiscono mobili legno massiccio, qualsiasi mobile la cui porzione di legno viene ricavata dal tronco dell’albero, in particolare dalla parte interna e più densa dell’albero (ovvero quella più anziana) e non quella esterna (quella più giovane vicino alla corteccia).
L’Arredamento in legno massello
Se sei un amante delle materie prime naturali, ti piace l’arte povera, lo stile etnico o classico, ma anche dell’arredamento rustico moderno, come quello boho o bohemien, i mobili in legno massello sono sicuramente ciò che fa per te.
Esso presenta un aspetto omogeneo in tutta la sua superficie e per tutto il suo spessore, ma può avere varie venature e fessure, che ne aumentano il pregio.
Quanto più il legno massello si presenta nel suo reale aspetto, nella sua naturalità, tanto più sarà infatti apprezzato per la sua autenticità.
Trattandosi di un materiale robusto e duraturo, sono in molti a sceglierlo per l’arredo della propria casa.
I falegnami e le industrie mobiliere sono molto soddisfatte dai risultati che riescono ad ottenere durante le lavorazioni, poiché il legno è molto duttile e i pezzi grandi che arrivano nelle officine sono facilmente modellabili.
Dati la grande qualità dei legnami, il loro peso e la loro consistenza, oltre che la ricerca di specifiche sezioni del tronco, è ovvio che il costo dei mobili in legno massello è un po’ più elevato rispetto a quelli realizzati con altri materiali, come ad esempio il lamellare… ma la robustezza e la durata nel tempo sono garantiti.
A seconda degli effetti che si desiderano ottenere, per uno stile di arredamento o per un altro, i mobili in legno massello vengono lavorati in maniera differente.
Possono infatti essere lucidi oppure opachi, avere venature maggiormente a vista o coperte, e così via.
Il tipo di legname scelto invece delinea maggiormente i colori, le sfumature, la grana e, in alcuni casi, la consistenza.
I legni maggiormente usati sono:
- faggio;
- quercia;
- abete;
- frassino;
- pino;
- ciliegio;
- tiglio;
- pioppo;
- mango
Prima di essere lavorati, questi legni devono essere lasciati stagionare oppure sottoposti a processi di essiccazione artificiale, dato il loro alto contenuto di umidità.
Dopo aver eseguito dei trattamenti specifici, il legno è pronto per essere trasformato in mobili, che sanno rendere ogni ambiente caldo e accogliente.
Il legno naturale
Oltre ai più noti stili, sia gli evergreen che resistono nel corso dei secoli che quelli più moderni, esistono anche nuove concezioni contemporanee che sanno mettere in risalto la naturalità delle materie prime.
Tra tutti, spicca in particolar modo il natural design, in cui la ricerca della semplicità e dell’autenticità della natura sono al centro di tutto.
Ogni cosa prende forma senza strafare, ma seguendo una linea estetica modesta ma elegante, in cui i colori neutri la fanno da padroni.
Le nuance della terra sono le favorite, sia nell’arredo che negli accessori, e ogni dettaglio evoca il rispetto per l’ambiente.
Scoprite le nostre offerte
Scopri tutti i Mobili in outlet
Qualità dei mobili in legno massello
I mobili che trattiamo sono tutti creati in puro legno di altissima qualità, ricavati dai vari materiali di eccellenza e di provenienza esotica, come il famoso noce indiano ed il teak esotico. La qualità dei mobili creati in legno massello è unica e si distingue notevolmente offrendo un originalità di alta qualità nell’arredamento della casa.
Mobili in legno naturale
Trattiamo di tutti i mobili e i componenti della casa:
- cucine componibili
- tavoli
- sedie
- credenze
- cassettiere
- soggiorni componibili
- porta tv
- librerie
- mobili per bagno componibili
- camere da letto
- armad
- comodini e molto altro ancora