Tipi di legno per mobili utilizzati nell’arredamento etnico
I tipi di legno per mobili nell’arredamento etnico sono di provenienza esotica, sono materiali con qualità uniche proprio per le caratteristiche del clima orientale. Abbiamo preparato un elenco di pregiato legno per mobili e tipologie di legni utilizzati nella creazione di complementi d’arredo orientale di mobili in legno massello per i vari tipi di arredamento.
Legni pregiati elenco
Sheesham
Tipo di legno pregiato per mobili ottimo per la costruzione di complementi, viene usato anche in edilizia e specialmente per la costruzione di imbarcazioni grazie alle sue qualità. Il legno sheesham per i mobili ricavato è duro, resistente, con densità e peso specifico elevati. Difficilmente è attaccato dai tarli. Il suo colore va dal dorato al marrone, con striature più scure.
Zone di provenienza: dai piedi dell’Himalaya al sud dell’India, è presente anche in Birmania, Nepal, Pakistan. Cresce vicino alle rive dei fiumi, fino ad un massimo di 1500 mt di altitudine.
Nomi comuni: sisham, sital, beete, sonobrits
Nome scientifico: Dalbergia Sisoo
Famiglia: Leguminosae
Acacia
Legno acacia caratteristiche: tra i vari tipi di legno, il legno di acacia è duro e durevole, resistente e pesante. In natura ha una colorazione tra il rosso pallido ed il marrone rosato tendente a scurirsi a contatto con l’aria. La sua grana compatta e regolare da ottimi risultati alla lucidatura, esaltando le forme e le sfumature della vena.
Zone di provenienza: Al mondo ci sono circa 1300 specie di acacia, di cui 960 originarie dell’Australia. Le rimanenti sono diffuse nelle regioni calde di entrambi gli emisferi. L’albero raggiunge i 10 mt di altezza e ha radici molto profonde.
Nomi comuni: Babul, Kiker, Prickly
Nome scientifico: Acacia nilotica, Subspecie Indica
Famiglia: Mimosacee
Mango
Il legno di mango tra i tipi di legni il mango ha una bassa densità ed relativamente tenero, quindi facile da lavorare. Il colore va dal biondo al grigio-bruno, talvolta vira al rosa striato.
Mango provenienza: L’albero è originario dell’India e della Birmania, oggi cresce in tutte le regioni tropicali e subtropicali. Sempreverde, arriva ai 35 mt di altezza ed una chioma di 10 mt di diametro.
Nomi comuni: Mango, Sepam, Sarawak, Mangga
Nome scientifico: Mangifera indica
Famiglia: Anacardiaceae
Saal
Viene utilizzato maggiormente per costruire telai di porte, finestre e carri. Per i mobili viene utilizzato il Saal riciclato preso da vecchie abitazioni demolite o vecchi mobili impossibili da riparare. Il tempo e l’esposizione agli agenti esterni donano a questo legno una patina di assoluta bellezza, piacevole alla vista e al tatto.
Zone di provenienza: Albero tipico del subcontinente Indiano dalla Birmania al Bangladesh, dal Nepal alla pianura indo-gangetica, al Bengala. La crescita è lenta, può raggiungere tranquillamente i 30/35 mt, fino a punte estreme di 45 mt.
Nomi comuni: sal, sal, sakhua
Nome scientifico: Shorea robusta
Famiglia: Dipterocarpaceae
Teak
Il legno dei mobili in teak ha un colore giallo miele, uniforme con una leggera striatura. Alla luce scurisce leggermente assumendo una tonalità bruna, profonda, bellissima e molto apprezzata. Ha caratteristiche fisiche eccezionali: è imputrescibile, resistente agli insetti, facile da lavorare con una finitura naturalmente liscia.
Zone di provenienza: originario dell’India, Malesia, Thailandia, ma viene ormai coltivato in tutta l’Asia, particolarmente in Indonesia. Può arrivare addirittura a 1000 mt di altitudine. L’albero può raggiungere i 50 mt di altezza.
Nomi comuni: tek, jati, segun, danalang
Nome scientifico: Tectona Grandis
Famiglia: Verbenaceae
Mogano
Il legno è duro, resistente alla putrefazione, con una finitura liscia e brillante; la grana è fine ed uniforme, proprio per questa sua compattezza è facilmente lavorabile. Il colore è bruno rossastro con tendenza a scurire leggermente con il passare del tempo.
Zone di provenienza: originario da un ampia area geografica, che va dall’ India alla Papua Nuova Guinea, passando per Thailandia, Vietnam, Cina, Filippine, Indonesia. Cresce nelle foreste primarie fino a 2500 mt di altitudine. E’ un albero ad alto fusto, può arrivare fino a 60 mt.
Nomi comuni: Mahogany, surian, suren, limpaga.
Nome scientifico: Toona sureni
Famiglia: Meliaceae
Olmo
Il legno dell’Olmo è pesante e duro , tenace e resistente. In particolare quello prodotto nella Cina del Sud, Jumu, è molto pregiato. Esso è caratterizzato da un ampia venatura ad onda, con un caldo colore mielato.
Zone di provenienza: Diffuso in Asia, Europa e Nord America. Vegeta tra i 0 e 1200 mt di altitudine. Sono alberi di media dimensione, alti 20/25 mt.
Nomi comuni: Elm, ume, jumu
Nome scientifico: Ulmus sp
Famiglia: Ulmaceae
Fir
Il legno di questo albero è morbido ma resistente, durevole. Tipologie legno di colore chiaro, omogeneo. Resistente ai marciumi, alle muffe ed agli insetti, anche perchè profumato. Molto utilizzato perchè facilmente lavorabile.
Zone di provenienza: L’albero è originario della Cina del sud, oggi è molto diffuso anche in altri paesi limitrofi, come Vietnam e Laos. Di grandi dimensioni, 25/30 mt, fino a punte di 50 mt.
Nomi comuni: shatiao, shagan, fir
Nome scientifico: Cunnighamia lanceolata
Famiglia: Cupressaceae