Il Whitewash
Il Whitewash è una lavorazione di finitura che viene applicata nella verniciatura del legno, creando delle forme leggermente sbiancate ed uniche, il legno si presta come ottimo materiale donando forme e linee uniche e mai uguali per questa lavorazione la cui finitura non è mai uguale. I mobili e gli arredi creati con lo stile whitewash donano un tocco unico nel suo genere. Questa tecnica consente di colorare il legno lasciando intravedere le venature e i segni lasciati dal tempo.
Come ottenere l’effetto Whitewash
Elenchiamo una piccola guida e quello che occorre per cimentarsi nella tecnica del whitewash:
Iniziamo procurandoci delle vernici preferibilmente ad acqua del colore che si preferice, poi abbiamo bisogno di vecchi stracci o pezze di stoffe ed infine un pennello con setole dure o ancora meglio un vecchio pennello.
Si inizia bagnando il pennello non eccessivamente proprio perchè la tinta deve essere stesa in modo imperfetto, successivamente senza aspettare che il colore si asciughi si passa a strofinare con stracci o pezze cercando di espanderlo quasi come se si volesse togliere il colore appena dato ottenendo vari effetti che più ci piacciano. Si può anche bagnare la pezza per ottenere un effetto più diluito o adirittura diluire la vernice.
Semplicemente si tratta di andare a stendere il colore per poi rimuoverlo prima che asciughi.

Nuovimondi propone diverse linee di mobili trattati con la tecnica del whitewash, seguite le offerte del mese per non perdere le occasioni.
Per maggiori informazioni su questa tecnica vi invitiamo a scriverci: