Oltre a donarci un frutto succoso e davvero delizioso, l’albero di mango fornisce un legno particolarmente pregiato e resistente nell’utilizzo dei mobili per l’arredamento rustico e molti altri stili.
Caratteristiche del legno di mango
Il legno di mango è contraddistinto da fitte venature, è robusto, malleabile e durevole, proprio per questo è tra i favoriti per la realizzazione di mobili di alta qualità.
Ciononostante, si tratta di un tipo di legno massello dai costi contenuti che sposa l’arredamento ecosostenibile.
In effetti, l’albero del mango viene sfruttato per i suoi speciali frutti per diversi anni, ma quando diventa vecchio la sua produttività cala notevolmente.
Ciò vuol dire che arriva il momento di abbatterlo e utilizzarlo per il suo legno.
Dopo averlo abbattuto, si provvede immediatamente a piantarne un altro, che concluderà nel giro di 10 -15 anni la sua maturità e verrà poi destinato all’industria mobiliera.
Il legno di mango è, nella maggior parte dei casi, di un lucente colore marrone-oro, ma può essere anche più tendente al giallo con alcune striature più scure.
Esistono poi dei tagli o dei pezzi in particolare che assumono anche sfumature più chiare, come beige, sabbia, rosa e marrone chiaro.
Data la sua duttilità, il legno di mango si presta facilmente a intagli, intarsi, sagomature e altri tipi di lavorazioni particolari; inoltre la sua resistenza all’acqua e agli agenti atmosferici, lo rende ideale anche per realizzare mobili per l’esterno.
Tra tutti i tipi di legno per i mobili, le sue caratteristiche lo rendono molto simile al legno di teak. come anche al legno di sheesham.
Oltre che per realizzare mobili, il legno di mango è perfetto anche per creare utensili da cucina, pavimenti, rivestimenti per pareti, strumenti musicali ed altro ancora.
Per ottenere le diverse lavorazioni e i numerosi prodotti, il legno di mango è disponibile sia in lastre che in pezzi grezzi.
Perché scegliere mobili in legno di mango
Scegliere i mobili per la propria casa è sicuramente un passo importante da compiere, perché si investono un bel po’ di soldini ed è giusto che si ponderi bene la decisione.
Chi opta per i mobili in legno di mango, rimane attratto da alcune sue caratteristiche che lo rendono davvero unico.
Vediamo quali sono le principali.
Dal punto di vista estetico, il legno di mango presenta un aspetto davvero singolare.
Le sue venature, le nuance che si intrecciano tra loro e i diversi tipi di lavorazione o verniciature che il fabbricante attua, conferiscono al mobile l’unicità che ogni singolo pezzo può avere. Se desideri quindi avere un arredamento esclusivo, originale, il legno di mango è senza dubbio il materiale giusto per te.
Il legno di mango è uno dei più durevoli in circolazione e lo diventa maggiormente, se viene “sigillato” con una finitura protettiva.
Questo legname ha una grande capacità antiparassitaria, quindi è molto raro che venga colpito da tarli o altri insetti.
Essendo inoltre molto resistente agli agenti esterni, il suo utilizzo outdoor ti garantisce un investimento a lungo termine.
La sostenibilità del legno di mango è percepibile da diversi punti di vista. Innanzitutto, si utilizzano solo alberi sterili, che andrebbero comunque tagliati perché non sono più utili per produrre frutta; in secondo luogo, la loro crescita rapida permette di rinnovare in poco tempo le piantagioni; inoltre, piantando gli alberi ogni 7-10 anni, si crea un ciclo sostenibile di piantagione e raccolto.
Non meno importante è anche il sostegno reale che si fornisce ai coltivatori.
L’acquisto di mobili in legno di mango fornisce loro infatti un’ulteriore fonte di reddito, oltre a quella proveniente dalla vendita dei frutti. Gli alberi di mango non più produttivi verrebbero smaltiti diversamente, se non si usasse il loro legname per realizzare mobili e oggetti di vario tipo.
Infine, questo ciclo di piantagione e raccolto contribuisce notevolmente a prevenire la deforestazione industriale di altri alberi a crescita più lenta, che si trovano nelle vicinanze delle zone di coltivazione del mango (nel sud-est Asiatico).
-
Convenienza
La grande disponibilità di questo legno e la necessità di lavorazioni minime che aiutino a mantenere al meglio le caratteristiche del materiale, fanno sì che i costi d’acquisto siano molto contenuti.
Molte persone infatti non si aspettano di comprare mobili in legno di mango a prezzi così convenienti, in virtù delle vigorose peculiarità di questa speciale materia prima.
Alcuni esempi della linea newport in massello di mango
Mobili in legno di mango per interno e per esterno
Vista la sua particolare resistenza agli agenti esterni, il legno di mango è perfetto sia per la realizzazione di mobili interni che di mobili esterni.
Se si dovesse optare per mobili esterni, ciò che questo legname potrebbe temere, stando all’aperto nei periodi secchi, è la disidratazione.
Cosa fare allora?
Basta avere qualche piccola accortezza e fare una minima manutenzione, utilizzando una cera o un lucido specifico che mantenga ben idratata la superficie.
I mobili in legno di mango sono perfetti per diversi stili di arredamento.