Come gestire al meglio gli spazi quando si utilizzano arredi stile provenzale
Arredare la propria abitazione con arredi stile provenzale non è sicuramente un compito facile, sono tante le idee che ci passano per la testa, una migliore dell’altra, e dobbiamo riuscire ad adattarci anche agli spazi a nostra disposizione; non tenendo conto infatti della superficie e delle sue possibilità di sfruttamento, rischiamo di riempire troppo l’ambiente o lasciarlo spoglio.
Innanzitutto focalizziamoci sui pezzi d’arredamento strettamente necessari, come armadi, comodini e scaffali. Iniziamo a ricercarli facendo affidamento ai mercatini artigianali della nostra zona residenziale, o agli e-commerce online.
Parlando di luogo d’acquisto, si rivelano sicuramente molto più convenienti gli store online, dove possiamo trovare ogni sorta di articolo, dagli arredi stile provenzale fino a quelli più moderni. Una volta completato l’acquisto e sistemato il tutto all’interno dell’abitazione, possiamo pensare anche agli arredi aggiuntivi se lo spazio rimanente lo permette.
Ovviamente vi consigliamo di concentrare gli arredi decorativi e non strettamente essenziali, negli ambienti più frequentati della casa, come il soggiorno o la camera da letto. Spazi come la cucina o il bagno, vi consigliamo di lasciarli il più possibile liberi, di modo tale da avere sempre spazio di movimento e circolazione all’interno di essi.
Illuminazione delle camere
Molto spesso, erroneamente, le persone tendono a mettere in secondo piano l’importanza dell’illuminazione del proprio spazio abitativo. Si tratta di un errore molto comune che è in grado di trasformare totalmente l’ambiente casalingo. Per gestire al meglio l’aspetto riguardante l’illuminazione, vi raccomandiamo come prima cosa di preferire la luce naturale.
Essa è infatti in grado di far apparire gli spazi molto più ampi di quanto siano in realtà e mettere subito in evidenza gli arredi stile provenzale o moderno, a cui abbiamo accennato anche in precedenza.
Per fare ciò è fondamentale scegliere infissi ampi e resistenti, che non blocchino la luce, e tende di colore chiaro. Da evitare assolutamente tutti quei tendaggi scuri e spessi, che seppur gradevoli esteticamente, di giorno bloccheranno la penetrazione della luce, costringendovi ad accendere la lampada.
Per l’illuminazione artificiale vi consigliamo di scegliere i led che simulano la luce naturale. Scegliendo i led potremo usufruire di tantissimi vantaggi, che sicuramente non conoscete.
Dovete sapere che le lampadine led non emanano raggi ultravioletti dannosi per la pelle e per la nostra vista, a differenza di quelle classiche a incandescenza. Come se ciò non bastasse, sono in grado di garantirvi migliaia di ore di illuminazione costante, prima di mostrare segni di cedimento.
Ultimamente stanno andando di moda le lampadine led intelligenti, che possono essere controllate a distanza anche attraverso il nostro smartphone. Anche in questo caso, che si tratti di un’abitazione con arredi stile provenzale, o arredi stile shabby, avrete sempre quel tocco tecnologico che non guasta mai. Un sistema d’illuminazione all’avanguardia che dovete assolutamente provare!
Scatoloni e valigie, un potenziale problema per l’arredamento stile provenzale
Eccoci dunque giunti all’ultimo paragrafo di questa pratica guida all’arredamento di casa, in cui cogliamo l’occasione per parlarvi di un problema sempre più frequente: scatole, scatoloni e valigie.
Inutile negarlo, tutti noi ne abbiamo in casa, e non vogliamo assolutamente saperne di buttare via alla spazzatura, chissà se potrebbero mai tornare utili in futuro. Solitamente ci arrangiamo sistemandole sopra gli armadi o sotto il letto, rovinando in parte però l’aspetto estetico della casa.
La cosa migliore da fare in questo caso, per non rischiare di vanificare tutto il lavoro fino ad ora svolto, è dedicare un piccolo spazio separato a tutti questi oggetti. Molte case sono infatti dotate di piccoli sgabuzzini, lavanderie o terrazze al coperto.
Tutti questi luoghi possono essere sfruttati per l’inserimento di un armadietto in ferro da dedicare alla conservazione degli oggetti che non usiamo tutti i giorni. Solitamente il colore dell’armadietto è grigio, qualora quindi adottaste arredi stile provenzale, vi consigliamo di dipingerlo in colori più naturali, come il marrone legno.
Gli armadi di cui vi stiamo parlando, sono sia molto leggeri che altrettanto resistenti, e possono essere trovati a prezzi convenienti in tutti i negozi per la casa e il giardino.
Adottandoli all’interno della nostra abitazione, e posizionandoli negli ambienti sopra citati, non solo risparmieremo spazio, ma non saremo più costretti a “smontare” tutta la casa per trovare ciò che cerchiamo!