cucine shabby chic

Cucine Shabby Chic il piacere di una cucina accogliente

Lo shabby chic è molto più di uno stile, è una scelta di vita. Una filosofia che incoraggia a circondarsi di un arredamento che sia comodo e pratico. Per una generazione che tende alla sostenibilità nonché al design eco-compatibile, sembra quasi la soluzione perfetta. Le cucine shabby chic sono uno stile di interior design che abbraccia un aspetto vissuto. C’è qualcosa di confortante ma ben curato nello shabby chic. Colori tenui, un mix di decorazioni vintage e nuovi accenti femminili molto simili alle cucine provenzali.

Provare lo stile shabby chic in cucina è molto più semplice che in camera da letto o in soggiorno.

Lo shabby chic è uno stile che permette di decorare con una bella miscela di estetica ed ergonomia senza spendere cifre esorbitanti. Un pizzico di fascino costiero, un elegante stile da spiaggia, brio francese o temi classici di cottage e fattoria, tutti elementi possibili nella cucina shabby chic. Questo è uno stile che assorbe queste vivaci varianti senza sforzo e cresce organicamente nel tempo.

Ciò di cui si ha bisogno nella cucina dovrebbe fondamentalmente modellarlo, e lo stile shabby chic offre ampio spazio per manovrare l’arredamento e per raggiungere questo obiettivo.

Poiché si tratta spesso di reperti del mercatino delle pulci, accessori vintage, ante di armadi riutilizzati e accenti rustici che risplendono nella cucina shabby chic, la semplicità e l’eleganza sono ciò che si trova in ​​questi spazi.

L’eleganza delle cucine shabby

Lo shabby chic riguarda il lusso, l’eleganza unita al vecchio, i reperti antichi e vintage posizionati con cura per rubare i riflettori nella stanza, ma ci sono molti modi per ottenere questo look. Mentre alcuni preferiscono l’aspetto shabby dello stile, altri tendono a sentirsi a proprio agio con una cucina più moderna o contemporanea. Una cosa che si ama delle cucine shabby chic – cosa che non è sempre vera nel caso di camere da letto e soggiorni nello stesso stile – è che sembrano allontanarsi da un’overdose di bianco.

Forse è la presenza di stoviglie ed elettrodomestici o semplicemente una riluttanza a usare troppo bianco in cucina per motivi pratici che è il motivo di questo uso limitato delle tonalità di bianco.

Ma se si vuole una cucina scintillante, tutta bianca con un pizzico di femminilità e un sacco di personalità, allora lo shabby chic è sicuramente la via da seguire.

Pochi stili funzionano in modo così affascinante ad esempio nelle piccole cucine come lo shabby chic: la serie di scaffali aperti conferiscono all’area limitata un aspetto arioso mentre utilizzano appieno lo spazio verticale esistente.

La piccola cucina sembra ancora più accogliente grazie ai tocchi di brillantezza rustica e ai tocchi personali che porta.

eleganza cucina shabby

Cucina shabby chic, uno stile autentico

Non si può davvero parlare di cucine senza discutere di armadi, scaffali e altre opzioni di archiviazione. La cucina shabby chic consente di allontanarsi dal design banale e quasi “previsto” dei mobili da cucina a quelli che incuriosiranno e ispireranno. È la finitura invecchiata che è la più popolare in queste cucine, con armadi tradizionali.

cucina shabby

I particolari delle Cucine Shabby

Un altro punto fermo di queste cucine sono gli scaffali aperti che traggono ispirazione dalle vecchie cucine di campagna. Questi scaffali legnosi consentono di esporre con orgoglio le proprie stoviglie e conferiscono alla cucina shabby chic un’aria di autenticità.

Mentre si parla di opzioni di archiviazione, un altro componente importante da considerare è l’isola della cucina. Gli ultimi anni hanno visto proprietari di case quasi “esigenti”, spesso a scapito della loro cucina.

Se davvero l’isola si adatta alla planimetria della cucina, usare un vecchio tavolo recuperato o un mercatino delle pulci, è un’ottima opzione nello spazio shabby chic. Un rapido lifting e raddoppiano anche come bellissime e informali zone per la colazione e zone pranzo.