In un vecchio cartone animato della Disney, qualcuno diceva che “se puoi sognarlo, puoi farlo”… allora perché mettere limiti alla fantasia, quando si tratta di cucine da sogno?
La stanza più vissuta e sfruttata della casa merita necessariamente una considerazione particolare. Infatti, è proprio al suo interno che si trascorre la maggior parte della giornata, sia per preparare i pasti che per altre attività quotidiane.
Negli ambienti piccoli oppure open space, ci si ritrova infatti sempre in cucina, sia per accogliere un ospite che per trascorrere il tempo libero in totale relax o dedicandosi ad altro.
Vivere con tanta frequenza la cucina richiede necessariamente che l’ambiente sia accogliente, confortevole e pratico.
Anche una cucina da sogno infatti deve avere delle prerogative imprescindibili, ma devi essere tu a stabilirle!
Cosa bisogna fare allora?
Cucine da sogno moderne – definire gli spazi

Cucina da sogno openspace
Le dimensioni della tua cucina definiranno gli spazi occupabili e la disposizione dei mobili, questo è ovvio, però devi anche essere consapevole del fatto che avrai un bel po’ di strumenti da archiviare:
- stoviglie,
- canovacci,
- tovaglie,
- elettrodomestici,
- accessori vari.
Anche nelle cucine di piccole dimensioni è possibile organizzare il tutto in modo funzionale, purché si studi attentamente per trovare la soluzione ottimale.
Se l’ambiente è piccolo infatti, non è detto che tu non possa comunque realizzare la cucina dei sogni! Basta semplicemente pensare a qual è il modo migliore per sfruttare lo spazio a disposizione.

Colonne cucine innovative e pratiche
La cucina è il luogo ideale per sviluppare un progetto in verticale, tanto più se questo diventa necessario quando si tratta di una stanza non tanto grande. I pensili possono infatti essere lunghi e profondi, proprio per accogliere al meglio tutto l’occorrente.
Se invece la stanza o l’intero vano destinato all’open space è ampio, allora non avrai di certo problemi a rendere concrete le tue idee, sia sviluppando in autonomia un progetto che facendoti aiutare da esperti del settore.
Scegli lo stile per la tua cucina da sogno
Anche se spesso le tendenze ci mostrano le influenze del momento che riguardano gli arredi e tanti altri ambiti della vita quotidiana, è naturale che lo stile della tua cucina da sogno devi essere tu a definirlo.
Il tuo gusto personale, le tue preferenze per un materiale o per un altro, la scelta per una cucina colorata con design distintivi, sono infatti solo alcuni degli elementi che caratterizzano l’aspetto della tua casa, e nello specifico della tua cucina, e ti rappresentano nella tua essenza.
Se hai una certa attrazione per le cucine provenzali, ad esempio, sei sicuramente un amante delle materie prime naturali, dei toni pastello, delle vetrine…
Se ti piacciono le cucine in stile nordico invece, preferisci sicuramente i colori chiari, i design puliti come nel caso delle cucine minimal e i mobili chiusi per avere ogni cosa in ordine e non in vista.
Le cucine in legno massello possono essere adatte all’uno e all’altro stile, così come al country, all’industriale, all’etnico e così via. A definire il confine tra ciascuno di essi sono il colore, le cornici e le rifiniture.
Non dimenticare i dettagli
I dettagli – si sa – sono quel plus che definisce il tutto, quel tocco in più di cui non si può fare a meno per donare alla cucina l’aspetto “da sogno” tanto desiderato.
La scelta di colori, materiali e design è il punto di partenza, ma poi spetta alla selezione di mobili a giorno, mensole, vetrine, pensili chiusi, cassetti, isola, penisola e altri particolari, completare lo stile.
Uno degli elementi a cui dedicare una certa attenzione è sicuramente l’area d’appoggio.
La scelta dei top per cucine in questo caso diventa determinante. Marmo, granito, legno, gres porcellanato, acciaio, laminato e altri materiali compositi; ciascuno di questi tipi di top ha delle caratteristiche specifiche e si associa meglio con uno stile o con un altro, nonché coi colori e i design di tutta la cucina.
Quelle da sogno possono essere cucine particolari, perché strutturate in maniera fantasiosa, ma possono anche essere più semplici nel layout, se i tuoi gusti sono più lineari ed essenziali.
Non devi fare altro che valutare le tue esigenze, non dimenticare l’importanza della praticità d’utilizzo e seguire una linea stilistica che ti permetta di coordinare o mettere in contrasto gli elementi tra loro.
Allora cosa aspetti? Hai paura di dover spendere una fortuna?
Non preoccuparti, Nuovimondi ha selezionato diverse composizioni di altissima qualità di cucine in offerta, proprio per darti la possibilità di realizzare i tuoi desideri!